logo-280

Endoscopia Chirurgica Ambulatoriale

L’Endoscopia Chirurgica Ambulatoriale (ECA) include diversi interventi terapeutici realizzati con l’endoscopia flessibile in regime ambulatoriale, che quindi non prevedono degenza ma consentono la dimissione del paziente dopo l’osservazione breve post intervento.

In particolare, nel centro medico diagnostico Iside è possibile sottoporsi a colonscopia (anche virtuale) e gastroscopia.

Colonscopia virtuale e classica

La colonscopia è un esame endoscopico che viene effettuato allo scopo di monitorare la superficie intestinale e identificare eventuali alterazioni.

Nel corso della colonscopia si possono inserire all’interno del tubo flessibile gli strumenti occorrenti per eseguire biopsie e rimuovere eventuali polipi, che sono costituiti da protuberanze potenzialmente in grado di svilupparsi in un tumore del colon-retto.

La colonscopia virtuale non è invasiva perché non comporta l’utilizzo di una sonda endoscopica. Viene realizzata attraverso una tomografia computerizzata che restituisce immagini tridimensionali dell’intestino, pur non essendo affidabile nel rilevare lesioni piatte e polipi più piccoli di 5 millimetri.

Le differenze con la colonscopia classica non finiscono qui: naturalmente, con quella virtuale non è possibile né asportare i polipi né operare i prelievi necessari per una biopsia.

Gastroscopia

La gastroscopia è un esame diagnostico che permette di avere una panoramica nitida della parete interna di esofago, stomaco e duodeno, in modo da rilevare eventuali lesioni. Viene effettuata con l’utilizzo di una sonda lunga e flessibile dal diametro di circa 1 cm, che presenta una telecamera e una luce bianca in grado di illuminare.

Durante la gastroscopia, è possibile prelevare piccoli frammenti di mucosa su cui effettuare la biopsia e diagnosticare con precisione eventuali patologie.