Cardio Tomografia Computerizzata (o Tac Coronarica)
La Cardio tomografia computerizzata (TC al cuore, o anche nota come Coronaro Tc), una tecnica diagnostica non invasiva che consente di visualizzare le arterie coronarie e le camere cardiache.
È un esame molto accurato, effettuato con l’utilizzo del mezzo di contrasto, e specifico, volto a valutare l’anatomia delle coronarie e individuare precocemente eventuali occlusioni o restringimenti (stenosi) e placche aterosclerotiche, le quali causano riduzioni significative del flusso sanguigno al muscolo cardiaco.
Quando effettuare la Cardio tomografia computerizzata?
In caso di:
- prevenzione nei pazienti con rischio cardiovascolare basso o intermedio;
- in soggetti con sospetta aterosclerosi delle arterie coronarie, già individuabile dalla presenza di una precisa sintomatologia (dolore toracico, affanno, palpitazioni) e/o da test diagnostici di primo livello, quali, esempio il test, da sforzo, la scintigrafia miocardica e l’ecocardiografia da stress;
- nei soggetti candidati a intervento chirurgico sia cardiovascolare che extra-cardiaco
- nei pazienti con malattia coronarica nota, sottoposti a rivascolarizzazione tramite angioplastica e impianto di stent o confezionamento di bypass coronarici;
- familiarità;
- fumo;
- ipertensione;
- diabete;
- dislipidemia.
TAC GE Revolution EVO 128 strati
Come si esegue l’esame?
Il paziente dovrà sdraiarsi sul lettino scorrevole dell’apparecchiatura e rimanere immobile per tutta la durata dell’esame, di norma 15 minuti circa compresa la preparazione.
Il radiologo fornirà istruzioni sulle modalità di respirazione.
L’esame non è affatto invasivo o doloroso. Nel caso in cui venga effettuato con iniezione del mezzo di contrasto, si potrà avvertire una sensazione di calore e un gusto amaro e metallico in bocca.
La TC si presenta come un tubo aperto, quindi non provoca problemi di agitazione e ansia in pazienti che soffrono di claustrofobia.
Preparazione per la Cardio TC
È importante che il paziente abbia una frequenza cardiaca non troppo alta. In caso contrario, prima dell’esame verranno somministrati farmaci in grado di ridurla.
Inoltre, se la TC viene effettuata con mezzo di contrasto, il paziente dovrà digiunare per almeno 6 ore prima dell’esame, a seguito del quale potrà tornare a casa totalmente in autonomia.
È necessario, in ogni caso, eliminare vestiti e accessori con parti metalliche, per non influenzare il processo di acquisizione delle immagini.