logo-280

Dentascan

La TAC dentale, conosciuta anche come Dentascan, è una tecnica di acquisizione di immagini 3D, indispensabile per la pianificazione di interventi a livello mascellare e mandibolare, in quanto definisce con estrema precisione le condizioni dell’osso sul quale effettuare l’intervento.

Lo strumento scansiona le arcate dentali del paziente attraverso una dose minima di raggi X, fornendo immagini nitide delle ossa, dei denti, del legamento paradontale e dei tessuti molli come la gengiva.

È un esame fondamentale per gli odontoiatri poiché fornisce importanti informazioni sulla morfologia, la struttura e i valori morfometrici di mandibola e osso mascellare superiore.

Come si esegue la Dentascan

Il paziente si accomoda in posizione supina sul lettino che si sposta in contemporanea alla rotazione del tubo a raggi X. È importante che il soggetto rimanga immobile durante lo svolgimento dell’esame e che tenga in bocca un distanziatore interdentario.

La Dentascan non richiede alcuna preparazione, se non la rimozione di oggetti in metallo dalle zone del corpo vicine a quella esaminata.

Cone Beam